Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto è di durata biennale ed è rivolto alle classi quinte della scuola primaria di Foglianise, esso intende dare impulso alle sviluppo delle biblioteche scolastiche come centri di documentazione, laboratori di lettura, centri di apprendimento e aggregazione sociale. Si procederà all’inventario e alla catalogazione del patrimonio bibliografico della scuola coinvolgendo alunne e alunni nelle procedure di bollatura, etichettatura, segnatura e collocazione dei libri. Verrà inoltre predisposto un registro per il servizio di prestito bibliotecario. Il progetto si pone inoltre un ambizioso obiettivo ossia quello di aprire la biblioteca scolastica al territorio.
Obiettivi
1. Promuovere la lettura e il piacere della lettura
- Incoraggiare l’abitudine alla lettura sin dalla giovane età, rendendo i libri e il materiale di lettura accessibili e attraenti per gli studenti.
- Fornire una varietà di materiali (libri, riviste, giornali, audiolibri, e-book) che possano interessare diverse fasce d'età, gusti e livelli di competenza.
2. Supportare l'apprendimento e lo sviluppo accademico
- Risorsa per i programmi scolastici: offrire materiali didattici che completino i piani di studio e le attività scolastiche, aiutando gli studenti a svolgere ricerche, compiti e approfondimenti.
- Educare all'uso delle informazioni: insegnare agli studenti come ricercare, valutare e utilizzare le fonti d’informazione in modo critico e responsabile.
3. Sviluppare competenze digitali e multimediali
- Integrare tecnologie digitali e risorse multimediali per sviluppare le competenze tecnologiche degli studenti, preparandoli all’uso di strumenti di ricerca online e fonti digitali.
- Formare all’uso critico delle risorse digitali e all’informazione online, sviluppando il pensiero critico e la capacità di discernere la qualità delle fonti.
4. Favorire l'inclusione e l'equità
- Garantire che la biblioteca sia accessibile a tutti gli studenti, comprese le persone con bisogni speciali, offrendo risorse adeguate come audiolibri, testi in braille o strumenti assistivi.
- Promuovere la diversità culturale e linguistica attraverso la selezione di libri e materiali che riflettano differenti culture, lingue e prospettive, per far sentire tutti rappresentati.
5. Coltivare la curiosità e lo spirito critico
- Stimolare l’autonomia nell’apprendimento, incoraggiando gli studenti a esplorare nuove idee e argomenti al di fuori del curriculum scolastico.
- Offrire spazi per la discussione critica di testi e tematiche attraverso club del libro, gruppi di studio e altre attività che favoriscano lo scambio di idee.
6. Sostenere i docenti e il personale scolastico
- Fornire materiali e risorse aggiornate per supportare il lavoro didattico degli insegnanti, con accesso a risorse pedagogiche, strumenti di ricerca e programmi per la formazione continua.
- Collaborare con i docenti per sviluppare attività interdisciplinari e progetti che coinvolgano l’uso delle risorse della biblioteca.
7. Creare un ambiente stimolante e accogliente
- Progettare uno spazio fisico che sia confortevole e stimolante, favorendo l’uso della biblioteca come luogo di studio, ricerca e riflessione.
- Organizzare eventi e attività culturali (incontri con autori, mostre, laboratori di scrittura, letture pubbliche) per rendere la biblioteca un centro culturale vivo e partecipativo all'interno della scuola.
8. Valorizzare la collaborazione con la comunità
- Coinvolgere la comunità scolastica e i genitori nella vita della biblioteca, promuovendo la lettura e l’uso delle risorse anche fuori dall'orario scolastico.
- Collaborare con biblioteche locali, enti culturali e altre istituzioni per ampliare l’offerta e le opportunità educative e culturali per gli studenti.
Luogo
Via Roma 48 -Foglianise (BN)
Partecipanti
Alunne e alunni delle classi V scuola primaria di Foglianise