Presentazione
Data
dal 7 Gennaio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Tutti i genitori desiderano che il proprio bambino, nell’ultimo anno alla scuola dell’infanzia, sia competente per quanto riguarda le lettere e i numeri e sia facilitato nell’affrontare l’ingresso alla scuola primaria.
Per questo motivo, da alcuni anni gli insegnanti del nostro istituto comprensivo si confrontano sul tema delle competenze dei bambini interessati nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Le classi ponte scuola dell’infanzia e della scuola primaria, hanno elaborato insieme dei piani di raccordo curricolare sia per l’ambito linguistico (leggere e scrivere) che per l’ambito logico-matematico (contare e misurare). Per quanto riguarda l’approccio linguistico orale proponiamo ai bambini, attività che sviluppano l’espressività orale come: conversazioni di gruppo, espressione orale individuale, narrazioni di racconti e storie. Queste attività portano i bambini ad una serie di competenze come: usare adeguatamente il linguaggio orale, arricchire il proprio lessico, esprimersi ed interagire nella comunicazione, descrivere, spiegare e raccontare. Per quanto riguarda l’approccio alla lingua scritta l’accordo con gli insegnanti delle primarie è di evitare anticipazioni e tuttavia mettere il bambino al centro del processo di apprendimento stimolando il suo interesse, la scoperta e la sperimentazione della scrittura di cose semplici a lui vicine. Le competenze richieste in uscita dalla scuola dell’infanzia sono di carattere metalinguistico e di familiarizzazione con il sistema della scrittura come segno convenzionale. Per l’approccio logico-matematico, ci si avvale di attività che portano il bambino a confrontare, discriminare, raggruppare, misurare, ordinare e quantificare. Come nell’approccio linguistico è importante attivare esperienze concrete prima di arrivare ad astrarre al simbolo della lettera o del numero.
Leggiamo e commentiamo il libro di Leo Lionni: L’albero alfabeto.
Obiettivi
- Rispettare e valorizzare il mondo animato e inanimato che li circonda
- Lavorare in gruppo
- Interrogarsi e discutere sul senso che hanno per ciascuno questi sentimenti: paura, stupore, ammirazione, tristezza e come di solito essi sono espressi verbalmente e con il corpo
- Stimolare la consapevolezza dell’idea di passaggio come crescita.
- Iniziare a conoscere i diversi contesti della lingua italiana
- Distinguere le proprie emozioni da quelle dei protagonisti del racconto
- Essere attento e predisposto all’ascolto
- Riconoscere ed interpretare i segnali del proprio corpo
- Disegnare, dipingere, dare forma e colore alla esperienza individuale e di gruppo con una varietà di strumenti e materiali lasciando traccia di sé
- Esprimersi con il corpo
Luogo
via Vigne 82030 Campoli del Monte Taburno
Partecipanti
Sezione di 5 anni scuola dell'infanzia di Campoli del Monte Taburno