Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Apprendere una lingua straniera tra i 3 e i 6 anni accresce le strutture linguistiche del cervello, creando un fondamento che si conserverà per tutta la vita. Un approccio precoce rende i bambini più ricettivi dal punto di vista linguistico e più produttivi nel ragionamento, inoltre permette loro di entrare in contatto con culture diverse. Il progetto è finalizzato all’apprendimento precoce della lingua inglese, attraverso la creazione di contesti significativi e motivanti dove ciascun bambino possa sperimentare il piacere di esprimersi attraverso il nuovo codice linguistico. Si partirà dal desiderio innato nei bambini di conoscere e sperimentare cose nuove, verranno quindi strutturati contesti e situazioni finalizzati a stimolare la giusta motivazione ad approcciarsi alla lingua stessa. La metodologia utilizzata è quella dello sfondo integratore narrativo e della didattica laboratoriale. Tale metodologia offre un quadro di riferimento motivazionale, un contenitore concettuale e affettivo, facilitatore dell’apprendimento che colleghi e leghi le numerose attività didattiche proposte.
Obiettivi
· Comprendere eseguire una serie di consegne verbali
· Ascoltare rimanendo concentrato per un periodo adeguato all’età
· Porre semplici domande
· Ripetere semplici poesie e filastrocche
· Raccontare e dialogare con i compagni
· Partecipa ai giochi e alle canzoni.
· Acquisire autonomia nella cura dei propri oggetti e di quelli comuni
· Gestire le situazioni di conflitto, controllando gli impulsi negativi
· Accettare i compagni nel gioco
· Accettare di partecipare alle attività proposte
· Collaborare nelle attività di gruppo
· Rispettare le regole della vita comunitaria
· Possedere una sufficiente motricità fine della mano nelle azioni di: strappare, incollare, colorare….
· Possedere una sufficiente coordinazione oculo- manuale
· Utilizzare con padronanza le diverse tecniche espressive; dipingere, disegnare, manipolare….
· Eseguire rappresentazioni grafiche inerenti alla realtà circostante, ai vissuti personali, eventi, storie .
· Attribuire un significato ai propri elaborati.
Luogo
via Vigne 82030 Campoli del Monte Taburno
Partecipanti
Sezione di 5 anni scuola dell'infanzia di Campoli del Monte Taburno