Ricerca

“BCT School”

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di educazione cinematografica.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è declinato in un incontro al mese (da ottobre a maggio); ogni incontro si svolgerà in orario antimeridiano ed avrà la durata di 4 ore. Lo scopo del progetto, gratuito per l’istituto scolastico, è quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo del cinema attraverso lezioni, incontri, laboratori e la realizzazione di un prodotto finale. Il prodotto finale prevede la realizzazione di un cartone animato ideato, disegnato e scritto dalle e dai partecipanti al percorso. Il progetto si svolge  presso l’ Istituto scolastico coinvolto con i docenti ed esperti del settore che avvicineranno alunne e alunni al mondo del cinema attraverso lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e proiezioni.

Obiettivi

1. Introduzione al linguaggio cinematografico

  • Familiarizzare con i concetti base: Insegnare agli alunni il vocabolario e i concetti essenziali della cinematografia, come l'inquadratura, la sequenza, il montaggio, la colonna sonora e l'uso della luce.
  • Stimolare l'osservazione critica: Aiutare gli alunni a sviluppare un occhio critico per il cinema, permettendo loro di analizzare e comprendere meglio i film che vedono.

2. Stimolazione della creatività

  • Raccontare attraverso le immagini: Sviluppare la capacità di narrare una storia visivamente, comprendendo l'importanza di ogni elemento nella costruzione di un racconto cinematografico.
  • Creare e sperimentare: Promuovere l'immaginazione e la creatività, incoraggiando gli alunni a creare cortometraggi o altre forme di espressione audiovisiva.

3. Sviluppo del pensiero critico e analitico

  • Analisi dei film: Guidare gli studenti nell'analisi di film o cortometraggi, sviluppando capacità di riflessione e discussione critica su aspetti narrativi, estetici e tecnici.

4. Sviluppo delle competenze sociali e collaborative

  • Lavoro di squadra: Insegnare agli alunni l'importanza della collaborazione nel cinema, poiché la realizzazione di un film richiede il contributo di diverse figure professionali.
  • Responsabilità e comunicazione: Rafforzare la capacità di assumersi responsabilità individuali all'interno di un progetto comune, lavorando in gruppo e comunicando efficacemente.

Partecipanti

Il progetto è rivolto alle sezioni di 5 anni della scuola dell'infanzia e alle classi quarta e quinta primaria, prime e seconde secondaria dei plessi  di Tocco Caudio, Castelpoto, Foglianise.

In collaborazione con

BCT Benevento Cinema e Televisione.