Ricerca

Progetto Erasmus+ KA210 “Virtual Production Factory”

   

TITOLO: “VIRTUAL PRODUCTION FACTORY” KA210 – Partenariato su piccola scala

CODICE ATTIVITÀ: 2022-1-IT02-KA210 SCH-000080913

PARTNER: ITALIA (Coordinatore del Progetto) – ROMANIA – ESTONIA – TURCHIA (02)

@Virtual Production Factory

Prodotto finale del progetto: sito web “Virtual Production Factory”

DESCRIZIONE: Il focus del progetto sarà lo sviluppo delle competenze digitali includendo nella didattica l’Intelligenza Artificiale, il Metaverso, e la Realtà Aumentata e Virtuale, atte a stimolare l’apprendimento degli studenti. Il partenariato è composto da scuole accomunate dall’esperienza nell’educazione digitale, pertinente con il settore di candidatura. La proposta progettuale evidenzia elementi di portata innovativa e la dimensione internazionale apporta valore aggiunto al progetto. I risultati attesi potranno avere un’ampia ricaduta, non soltanto negli ambiti di riferimento delle istituzioni partecipanti grazie alle innovative forme di sinergia che il partenariato propone di attivare con le altre scuole del territorio ed al materiale OER messo a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche nazionali e internazionali. In particolare, il progetto ha lo scopo di permettere alle scuole che partecipano di condividere i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare le competenze chiave;
  • Integrare la tecnologia AR e VR negli ambienti di apprendimento e nelle lezioni;
  • Assumere un ruolo attivo nelle lezioni acquisendo esperienza nelle diverse e attuali tecnologie AR – VR (intelligenza artificiale, tecnologia degli ologrammi, schermo verde e Google Glass);
  • Consentire agli studenti di afferrare informazioni complesse che non hanno mai sperimentato prima, che sono difficili da apprendere e spiegare, presentando un ambiente di simulazione realistico.

– Prima mobilità virtuale a cura della scuola turca (clicca qui)
– Seconda mobilità virtuale a cura del nostro Istituto (clicca qui) 

– Terza mobilità in Romania presso il Liceo tecnologico del turismo di Calimanesti: per accedere alla documentazione della mobilità svolta clicca sui vari post pubblicati sulla nostra pagina facebook.
– Primo post del 27 marzo 2023
– Secondo post del 29 marzo 2023
– Servizio televisivo della tv rumena
– Terzo post del 1 aprile 2023
– Articolo di Ntr24
– Articolo di Anteprima 24

-Quarta mobilità in Estonia presso “Narva Soldino Gümnaasium”:

-Quinta mobilità in Turchia presso la scuola “KÜTAHYA GEDİZ ALTINKENT İLKOKULU”: