Ricerca

L’internazionalizzazione dell’IC ”Columbro” e dell’IC “ De Blasio” continua …

Si è conclusa la settimana di jobshadowing della delegazione finlandese composta dal Dirigente scolastico e da tre docenti della scuola “Niittylahden koulu”.

Utente IC Padre Isaia Columbro

da Ic Padre Isaia Columbro

0

     

Si è conclusa la settimana di jobshadowing della delegazione finlandese composta dal Dirigente scolastico e da tre docenti della  scuola “Niittylahden koulu”, una delle tre scuole finlandesi gemellate con l’IC Columbro. I Docenti hanno visitato tutti i plessi, dall’infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado degli Istituti “Isaia Columbro” di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise ed “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi-San Lorenzo Maggiore, entrambi diretti da Angelo Melillo. Le attività sono state rivolte in particolare al “Reading” ed ogni singolo plesso ha presentato lavori diversi all’attenzione degli ospiti che sono rimasti favorevolmente impressionati sia dell’ospitalità ricevuta che della passione, della creatività e delle competenze umane e didattiche dei Docenti dei due Istituti. La settimana era iniziata con un meeting di presentazione del progetto di educazione fisica “Move” e del sistema scolastico finlandese coinvolgendo anche l’IC “Torre” di Benevento, al quale hanno preso parte Docenti dei 3 Istituti, in un’ottica di confronto e collaborazione anche tra scuole della stessa provincia.

Al termine della settimana i Docenti finlandesi hanno voluto ringraziare e complimentarsi pubblicamente con il Dirigente Melillo e con le comunità scolastiche visitate attraverso un post su Facebook da parte del Dirigente Jaakko Sivonen, complimenti particolarmente gratificanti, considerato che provengono da esponenti di una scuola ritenuta tra le migliori al mondo.