Il Progetto “Orto didattico”, rivolto alla classe prima ed alle classi quinte della scuola primaria di Foglianise, è in pieno svolgimento. Da ottobre a dicembre i partecipanti sono stati coinvolti prima in attività di brainstorming e conversazioni guidate sull’orto, poi in attività all’aperto per la preparazione del substrato terroso. Dalle vasche con terriccio sono stati eliminati sassi, legnetti, radici ed erbe spontanee per poter seminare ortaggi autunnali ed invernali opportunamente etichettati. Con tanta curiosità, si sta osservando la crescita delle piantine delle quali è necessario prendersi cura costantemente. Il percorso è stato caratterizzato, in questa prima fase, anche da un’esperienza laboratoriale incentrata sull’educazione al gusto dal titolo “L’assaggiatore dell’olio extravergine: alla ricerca dei profumi nascosti” con la partecipazione della Coldiretti.
Nella fase preliminare alunne ed alunni hanno sentito i profumi delicati dell’olio e, attraverso l’olfatto, hanno colto nell’aroma alcune informazioni utili per l’assaggio che hanno fatto successivamente.
La sperimentazione si è svolta in aula procedendo ad una serie di sedute d’assaggio collettivo, svolgendo prima l’esame olfattivo e successivamente quello gustativo. In seguito è stata sostenuta una prova conclusiva individuale di valutazione. To be continued soon!
Vai al post pubblicato da Aprol Campania in collaborazione con la Coldiretti
0